Massaggio sportivo

Questo massaggio è molto energico e non è adatto a tutti.

Quello Sportivo appunto è un massaggio che si pratica a sportivi e non …  ,ma per capirci NON ad anziani .

Dividendo accademicamente il massaggio in : Sfioramento – Impastamento e Percussione ,il massaggio sportivo ha la pricipale funzione di distendere le contratture che con lo sport la persona si procura ,e tirar fuori una prestazione ancora migliore , … il massaggio sarà per il 90 % di “impastamento” .Proprio come un pasticcere o una casalinga che fa la pasta sfoglia , il terapista impasta le carni dell’atleta con il palmo delle mani con dei movimenti eccentrici lenti ed ampi .

La micro circolazione periferica beneficia di questo reimpasto muscolare e rigenera il tessuto rendendolo liscio e pronto al riutilizzo .

Il tono ed il trofismo dello sportivo o di una persona che fa attività sportiva seriamente di solito è buono ed il massaggio viene bene ; il calciatore professionista ha la muscolatura delle gambe al limite dell’ipertono ,quindi il fisioterapista questa volta avrà da sudare e per garantire un servizio di qualità si consiglia una struttura possente a sua volta …. !

A CHI COSIGLIARLO ?

… a tutti quei soggetti che fanno attività una volta a settimana ( la partitella della domenica ) ,che non essendo allenatissimi ,vanno in contro a possibili microtraumi o comunque ad affaticamento .

…a chi fa le maratone .

… a chi non si rende conto che il tempo è passato e non si arrende ,… e son tantissimi !

Ho scritto questo testo in modo elementare e diretto al fine di permetterne la più ampia comprensione …